Lenti a contatto: tutto su manutenzione e smaltimento!

person Pubblicato da: Alberto Colli list In: Articoli comment Commento: 0 favorite Visite: 1324

Sia per la manutenzione che lo smaltimento delle lenti a contatto ci sono delle regole da seguire, buone per la tua salute e per quella del pianeta. Scopriamole insieme!

LE BUONE REGOLE PER LA MANUTENZIONE

Lavati accuratamente le mani prima di inserire e rimuovere le lenti a contatto.

Non utilizzare le lenti a contatto in caso di occhio arrossato, irritato e dolorante. In questi casi contatta immediatamente il tuo oculista di fiducia.

Rimuovi le lenti a contatto prima di ogni attività che comporti un contatto con l’acqua come ad esempio fare la doccia o nuotare.

Getta le lenti a contatto dopo l’uso. Se le tue lenti a contatto possono essere riutilizzate, ricordati di pulirle e conservarle seguendo le istruzioni fornite dal produttore e riportate sul foglietto illustrativo del sistema di manutenzione che ti è stato consigliato.

Per conservare le lenti a contatto non riutilizzare mai la soluzione già presente nel contenitore porta lenti. Usa sempre soluzione nuova!

Se le tue lenti a contatto non sono monouso, riponile sempre nell’apposito contenitore e ricordati di sostituirlo frequentemente (ne trovi uno nuovo in ogni confezione, ma se ti occorre richiedilo!).

I contenitori porta lenti devono essere risciacquati con la soluzione raccomandata (attenzione! Non utilizzare mai acqua del rubinetto).

Attenzione! Alcune soluzioni come ad esempio la soluzione salina o le gocce umettanti non possono essere utilizzare per conservare le lenti a contatto.

Ottica Colli ha a cuore la tua vista e il tuo benessere: per questo ti ricordiamo l'importanza di sottoporsi a controlli periodici regolari presso il tuo ottico-optometrista e il tuo oculista.

 Se hai dubbi o domande rivolgiti ai professionisti di Ottica Colli!

LE BUONE REGOLE PER LO SMALTIMENTO

Ecco come smaltire correttamente le tue lenti a contatto ed il loro confezionamento. 

Confezione esterna: nella maggior parte dei casi è realizzata in cartone, quindi riciclabile > RACCOLTA CARTA

Blister: la parte inferiore è solitamente in plastica, mentre la linguetta in alluminio che la copre può essere smaltita con il vetro o con la plastica a seconda delle regole del comune di appartenenza > RACCOLTA PLASTICA / VETRO

Lenti a contatto: sono composte da alcuni materiali non biodegradabili, per questo non devono essere gettati negli scarichi domestici bensì smaltiti nell'indifferenziata > RACCOLTA INDIFFERENZIATA

Portalenti: solitamente realizzato in polipropilene, nella maggior parte dei casi deve essere riciclato nella plastica a meno che il comune di appartenenza non abbia regole diverse. Importante: ricordati di cambiarlo ogni mese per prevenire la contaminazione di batteri! > RACCOLTA PLASTICA

E il liquido di mantenimento? Quello può essere gettato nel LAVANDINO.

Altri dubbi o domande? Contatta il tuo professionista ottico-optometrista Ottica Colli!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre