Occhiali da sole, occhio ai falsi!

Scritto da: Alberto Colli In: Articoli Su: sabato, giugno 18, 2016 Commento: 0 Colpire: 2284

Comprare gli occhiali da sole su una bancarella o su siti internet poco conosciuti è una pessima idea che rischia di mettere a rischio la vista. Perchè le lenti senza i necessari filtri per i raggi solari rappresentano un pericolo serio per gli occhi.

Complice la crisi e i prezzi da capogiro delle griffe, va sempre più di moda comprare occhiali da sole «tarocchi», sulle bancarelle che offrono gli ultimi modelli, naturalmente falsi, delle case di moda più note.

merce contraffatta occhiali da sole falsi
Tra i ragazzi è una vera epidemia, dato che 1 adolescente su 4 preferisce evitare i negozi di ottica e rivolgersi direttamente al vù cumprà, spendendo cifre tutto sommato irrisorie.
Tuttavia

«Comprare gli occhiali da sole su una bancarella o su siti internet poco conosciuti è una pessima idea che rischia di mettere a rischio la vista. Perchè le lenti senza i necessari filtri per i raggi solari rappresentano un pericolo serio per gli occhi»,

spiega Salute Romolo Apolloni, consigliere della Società oftalmologica italiana (Soi), e aggiunge

«In questo modo l’esposizione ai raggi accelera i processi della cataratta, velocizzando la perdita di trasparenza del cristallino. E anche la macula, zona molto delicata dell’occhio, viene danneggiata, favorendo così le maculopatie».

Il principale scopo degli occhiali da sole è il filtro o il blocco delle radiazioni ultraviolette ed infrarosse, che colpiscono gli occhi e ridurre l’abbagliamento causato dai raggi solari al fine di avere una visione chiara e confortevole.

Gli occhiali falsi, poi, ingannano l’occhio, amplificando il pericolo; infatti i prodotti contraffatti pur non avendo filtri, hanno lenti scure che fanno tenere gli occhi aperti. Così non c’è nemmeno la naturale protezione che ci fa tenere gli occhi socchiusi di fronte alla luce diretta. E i raggi non filtrati colpiscono di più e fanno più male; i danni non compaiono in una settimana, ed è spesso tardi quando arriviamo a scoprire le patologie.

I rischi che si corrono con l’acquisto di occhiali «taroccati» non riguardano solo la vista. Bisogna considerare il fatto che questi accessori vengono appoggiati sulla pelle e sono utilizzati in un’area delicata del viso con il possibile rischio di irritazioni, dermatiti da contatto o allergie.

Ecco perché è sempre raccomandabile recarsi presso negozi di ottica e lasciarsi consigliare da un professionista prima di scegliere gli occhiali da sole.

LE 5 REGOLE D’ORO:

  1. Acquistate solo occhiali con il marchio Ce, che deve essere indelebile. Se non c’è non acquistate!
  2. Acquistate gli occhiali da sole soltanto in negozi di ottica, possibilmente di fiducia, mai da venditori ambulanti o su bancarelle.
  3. Non mettete in pericolo la sicurezza dei vostri occhi per risparmiare qualche soldo. Prodotti di qualità non possono essere regalati a pochi euro.
  4. La qualità e la caratteristica delle lenti sono la cosa più importante. Osservate il tipo di filtro: normale, fotocromatico, polarizzante o degradante (adatto ad esempio alla guida). Utile, anche se non determinante come si crede, il colore della lente che va scelto in relazione alle vostre esigenze visive (i miopi dovrebbero privilegiare il colore marrone, il verde va bene se si è ipermetropi).
  5. Può essere utile, ed è indispensabile in caso di problemi alla vista o di bambini fare una visita prima di scegliere gli occhiali da sole.

Commenti

Lascia il tuo commento

Scorrere fino a Top