LA VISIONE AL VIDEO TERMINALE

Più della metà degli operatori al computer hanno sintomi di affaticamento, mal di testa. visione sfuocata ed altri fastidi direttamente ed indirettamente collegati all'aumento del lavoro prolungato da vicino associato all'uso dei computers. Dietro fastidi come la fatica generale, una ridotta efficienza sul lavoro ed un aumento degli errori commessi verso fine giornata, può nascondersi uno stress visivo. Gli optometristi comportamentali hanno trovato che la maggior parte di questi sintomi sono alleviati da una migliore ergonomia della postazione di lavoro, dall'uso di lenti di performance prescritte per le operazioni al video terminale e, in alcuni casi, attraverso il miglioramento delle abilità visive ottenuto con il trainig visivo.

 

Sempre più persone utilizzeranno il computer e, se quello che è stato appreso sulla visione e il computer sarà ignorato, queste persone scopriranno che questo stress visivo può generare problemi visivi seri e spesso permanenti.

Gli esseri umani hanno occhi da cacciatori, essenziali per sopravvivere se cerchiamo la selvaggina da lontano o per avvistare un pericolo. Durante l'ultimo secolo però quasi tutto il nostro lavoro e molti dei nostri passatempi si sono spostati ad una distanza che è inferiore a quella del braccio steso. Lo stress visivo che ne risulta, a dispetto anche di una acuità visiva da lontano di 10/10, spesso produce un adattamento temporaneo o permanente, che comprende la miopia, la soppressione di un occhio, una scarsa coordinazione tra i due occhi ed un rendimento ridotto nelle attività lavorative e ricreative.

Anche se i produttori di computer hanno migliorato molto i loro prodotti, gli operatori si accorgono che le loro difficoltà visive da vicino sono complicate da caratteri a volte sfuocati, da un aumento del numero e delle complessità dei movimenti oculari e degli spostamenti di messa a fuoco necessari, da un'illuminazione a volte scarsa e da riflessi di luce sul monitor che possono abbagliare o distrarre l'operatore. Molti lavori che ieri permettavano il movimenti fisico e di guardare occasionalmente da lontano, oggi richiedono ore di concetrazione estenuante su un'immagine video.

Il cambiamento nel modo in cui il lavoro è eseguito complicherà la vita ai molti che per la prima volta si trovano ad utilizzare un computer. Inoltre, molte persone che potrebbero gestire o sopportare lo stress visivo indotto da un lavoro da vicino intermittente, non riescono a far fronte alle richieste di un lavoro da vicino prolungato.

 

SCHEDA DI AUTO-VALUTAZIONE

Uno stress visivo collegato all'uso del computer può nascondersi dietro molti sintomi diretti ed indiretti. L'affaticamento visivo è un tipico sintomo diretto, mentre il bisogno di cambiare postura e la concetrazione muscolare che deriva da una postazione di lavoro sistemata male sono invece esempi di sintomi indiretti.

SEGNI E SINTOMI VISIVI (diretti)

  • Mal di testa
  • Affaticamento degli occhi
  • Occhi irritati
  • Visione sfuocata
  • Messa a fuoco lenta passando dallo schermo ad un oggetto lontano
  • Perdita del segno spostando lo sguardo tra lo schermo e il foglio da copiare
  • Difficoltà a vedere nitido da lontano dopo l'uso prolungato del computer
  • Visione doppia, occasionale o frequente
  • Gli occhiali in uso non allievano i sintomi

SEGNI E SINTOMI COLLEGATI ALLA VISIONE (indiretti)

  • Tensione o dolore al collo e alle spalle
  • Mal di schiena
  • Fatica fisica eccessiva con l'uso del computer
  • Aumento dell'irritabilità con l'uso del computer
  • Dolori a braccia, gomiti o spalle con l'uso del computer
  • Aumento del nervosismo
  • Efficcienza visiva ridotta ad errori più frequenti

Se lamentate una qualsiasi combinazione di queste condizioni dirette ed indirette, è tempo che un optometrista valuti le vostre abilità visive e la vostra performance. I consigli dell'optometrista possono essere la chiave per rendere il lavoro meno stressante, meno fastidioso e più produttivo e potrebbero evitare l'insorgenza di quelle condizioni visive permanenti spesso osservate negli operatori al terminale.